Corsi di Tango Argentino Bergamo

Corsi di Tango Argentino


Il Tango Argentino è un ballo nato a Buenos Aires e che si basa essenzialmente sulla improvvisazione. I movimenti sono molto caratterizzati, sono eleganti, sensuali, decisi e passionali. Il luogo dove si balla il Tango Argentino è generalmente chiamato Milonga, oppure Tangheria. Il Tango Argentino è contraddistinto da 3 diverse tipologie di ballo: il Tango, la Milonga e il Tango vals (Vals criollo).



Alla base del tango c'è la camminata, enfatizzata: il passo base di questo ballo è infatti il passo in sé, quindi il passo di una normale camminata. Poi, trattandosi di un ballo di improvvisazione, non si eseguono delle sequenze di passi predefinite bensì il ballo in pista si svolge tutto basato sulla fantasia dei ballerini, che costruiscono un ballo come un dialogo: è una storia tra un uomo e una donna raccontata dal ballo.



La posizione base del tango consiste in un abbraccio frontale asimmetrico, dove l’uomo con la destra accerchia la schiena della donna e con la sinistra le tiene la mano; si crea quindi una maggiore distanza tra la spalla sinistra del ballerino e la destra della ballerina. L'improvvisazione, poi, si svolge su un dialogo fatto di poche e semplici regole: l’uomo conduce, la donna segue. Quindi è il ballerino che chiede, con il linguaggio del suo corpo in movimento, alla ballerina di spostarsi, e la donna gli risponde.



Il dialogo intrapreso diventa sempre più appassionato e profondo andando avanti con l'esperienza del ballo: ai livelli più avanzati non si sa più chi conduce nella coppia, le dinamiche si scambiamo in maniera inaspettata ed entrambe le parti intraprendono iniziative, sviluppando i movimenti in base alla sensibilità e alla creatività.